L'assistenza da remoto per gli apparecchi acustici

Vi sareste mai immaginati che il vostro audioprotesista sarebbe stato in grado di garantirvi una piena assistenza da remoto per i vostri apparecchi acustici? Oggi, grazie alla continua evoluzione tecnologica e digitale integrata con sistemi wireless, alla rete internet e allo sviluppo delle tecnologie per la telemedicina, abbiamo a disposizione apparecchi acustici dalle elevate prestazioni, in grado non soltanto di ottimizzare al meglio l’ascolto e la ricezione dei suoni, ma anche il rapporto tra il paziente e l’audioprotesista grazie all’assistenza da remoto.

Ma come avviene questa assistenza? Come è possibile che l’audioprotesista riesca a regolare il nostro apparecchio acustico anche a distanza di chilometri? Scopriamolo insieme.

Come funziona l’assistenza da remoto per gli apparecchi acustici

Da oggi è possibile ottenere assistenza da remoto e agire sulle regolazioni dell’apparecchio acustico senza che il paziente sia fisicamente presente nello Studio. L’assistenza da remoto infatti garantisce al paziente di ricevere un valido supporto in qualsiasi posto egli si trovi e in qualsiasi momento, sia che egli si trovi all’estero in vacanza o  in qualsiasi altra condizione che gli impedisca di muoversi.

Inoltre tale assistenza, fermo restando che nulla possa sostituirsi alla classica visita “faccia a faccia”,  si rivela particolarmente utile soprattutto in relazione all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, permettendo così ai pazienti di ricevere supporto dal proprio audioprotesista senza che essi debbano uscire di casa per recarsi presso lo Studio.

Tutto ciò che occorre al paziente per il collegamento da remoto è un apparecchio acustico di ultima generazione, e uno smartphone. Di tutto il resto si occuperà l’audioprotesista che in tempo reale si collegherà e potrà effettuare le regolazioni necessarie durante una visita “virtuale” con il proprio paziente.

Fondamentale per il supporto da remoto sono le App per smartphone, specifiche per apparecchi acustici “intelligenti”, grazie alle quali è possibile infatti mettere in collegamento i propri apparecchi acustici con lo Studio del proprio audioprotesista il quale provvederà a fornire l’assistenza a distanza.

assistenza remoto apparecchi acustici

I vantaggi dell’assistenza da remoto per gli apparecchi acustici

Sicuramente il vantaggio principale dell’assistenza da remoto è quello di ricevere supporto ovunque ci si trovi e in qualsiasi situazione. Il non dover uscire di casa e recarsi presso lo Studio offre senz’altro un valore aggiunto ed in più permette di affrontare i problemi più semplici nel minor tempo possibile offrendo al paziente un supporto immediato in qualsiasi situazione.

Oltre a favorire l’assistenza da remoto da parte del proprio audioprotesista, con le app dedicate è possibile anche controllare le funzioni chiave del proprio apparecchio acustico come ad esempio cambiare il volume o i programmi dell’apparecchio acustico oppure personalizzare i suoni, la direzionalità e l’ascolto esattamente come si desidera.

Sebbene tutto ciò si riveli come un processo molto semplice da seguire e da gestire, in realtà questo ci fa comprendere non soltanto quanto la tecnologia sia entrata a far parte della nostra quotidianità, ma anche quale livello tecnologico abbiano raggiunto gli attuali apparecchi acustici e il livello professionale che debbano raggiungere gli audioprotesisti per gestire con successo tale tecnologia.

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