Oggi gli apparecchi acustici sono dispositivi digitali, molto avanzati, spesso connettibili alle tecnologie comunemente usate nella vita di tutti i giorni (Smartphone, tv, pc, etc...). Il prezzo degli apparecchi acustici varia molto a seconda della tecnologia, del modello, delle prestazioni e accessori scelti e dal servizio di assistenza.
Essendo dispositivi medici, gli apparecchi acustici rappresentano un vero e proprio investimento che ognuno di noi fa per la propria salute e per recuperare il proprio deficit uditivo.
Fattori da considerare in merito al prezzo degli apparecchi acustici
Una volta superato l’aspetto “emotivo” nell’accettazione degli apparecchi acustici, vi è un altro elemento che può ostacolare l’utente verso un approccio audio protesico sereno: il prezzo.
Una soluzione acustica ottimale migliora molto la qualità di vita personale, lavorativa e sociale dell’ipoacusico.
E’ fondamentale farsi aiutare da un professionista dell’udito nella scelta di un apparecchio acustico adatto alle proprie esigenze e stile di vita. Anche l’aspetto economico ed il giusto rapporto qualità/prezzo verranno valutati attentamente per andare incontro a tutte le esigenze e a tutte le tasche. L’ampia gamma di apparecchi acustici presenti sul mercato, nonché l’infinita varietà di modelli fanno sì che anche le fasce di prezzo di questi ultimi varino molto a seconda della scelta.
Da cosa dipende il prezzo degli apparecchi acustici?
Diversi sono i fattori da considerare quando pensiamo al prezzo che possa avere un apparecchio acustico. Da una parte troviamo infatti apparecchi acustici smart di ultima generazione dotati di tecnologia bluetooth per inviare l'audio in streaming direttamente agli apparecchi acustici da vari dispositivi e che garantiscono un’esperienza d’ascolto ottimale, con suoni molto più forti e chiari. Tali dispositivi smart sono poi associati a delle app in grado di offrire un maggiore controllo e una maggiore personalizzazione o ancora l’assistenza da remoto da parte del proprio audioprotesista. Naturalmente apparecchi simili hanno un costo più elevato.
Gli apparecchi acustici meno costosi di solito non hanno tutte queste funzionalità smart quindi il prezzo sarà certamente inferiore. È chiaro che il livello delle prestazioni dell'apparecchio e la presenza di funzionalità più o meno sofisticate sono strettamente legati al prezzo.
La scelta del modello dell’apparecchio acustico “ottimale” viene definita anche in base al tipo di problematica o di deficit uditivo di cui si è affetti. È importante però tenere a mente che sarai tu a utilizzare il dispositivo ogni giorno quindi è estremamente importante investire in un apparecchio acustico che soddisfi tutte le tue necessità.
Prima di acquistare qualsiasi apparecchio acustico, rivolgiti al tuo audioprotesista di fiducia che, a seguito di un primo incontro, potrà darti tutte le indicazioni sul costo dell’apparecchio acustico giusto per te e sulle variabili che determinano quel determinato prezzo.